prima puntata

L’aria calda di fine estate circonda ogni aerea del campeggio, un venticello temperato soffia a intermittenza, facendo rotolare per terra qualche fiore caduto. Nella zona più boschiva alcune zanzare si arrendono ad una retina, davanti l’ingresso di una tenda blu cobalto. Dentro, due giovani, si preparano per una passeggiata in riva al mare per vedere l’alba.

La signora Elvira ha passato tutta la notte a immaginare chi abbia potuto mangiare i suoi lamponi. Le prime accuse sono cadute sui gemelli Esposito, i bambini più maleducati che abbia mai conosicuto, ma che fortunatamente non diventeranno clienti abituali del villaggio perchè il loro è un viaggio itinerante. Pensandoci bene Elvira non li ha visti neanche alla cena caraibica. Tra l’altro i precedenti di Diego e Rocco Esposito non depongono a loro favore: la signora Cesira era stata derubata di ben tre rose della sua famosissima  torta di rose mentre questa stava raffreddando sul finestrotto del cucinino e, a detta di Cesira, era bastato il tempo della sigla iniziale di Sentieri di rovo perchè il fattaccio fosse commesso.

Nel primo pomeriggio Elvira, senza neanche prendere il suo caffè, punta dritto al mini market dove si trova Doris del reparto ortofrutta, che non si fa mai i fatti suoi ed è perfetta per diffondere velocemente le notizie nel villaggio. Ma proprio mentre sta entrando, Doris esordisce dicendo: “Ma lo sai Elvira, che la signora…” indicando col mignolo una donna vestista sui toni del rosa che sta sbirciando una rivista femminile. “Sa- salve, Valeria”, “Buon pomeriggio”, dice Elvira.
“…la signora, dicevo, insieme alla sua famiglia, occupa proprio l’appartamento dove  alloggiavano i pestiferi e famiglia” conclude Doris, riferendosi agli Esposito.
Elvira paonazza risponde in fretta: “Ah, fantastico! Salve sono Elvira, sono una villeggiante abituale qui, lei invece? quando è arrivata di preciso?”.
“Io e mio marito siamo arrivati ieri sera, verso ora di cena..” risponde Valeria con tono un pò timido.

Elvira rapida fa due calcoli: il check out è al mattino di solito, ma anche se avessero fatto una proroga per quei cafoni, devono aver lasciato il villaggio non oltre le 14.00, i gemelli quindi non possono essere stati, i lamponi erano lì fino a poco prima di cena, quando Elvira stessa li aveva controllati.
“Ma ti serve qualcosa Elvira?” chiese Doris.
“Ehm, sì, vado a prendere un pacco di caffè, che l’ho terminato.” dice fuggendo letteralmente via tra gli scaffali.

Quindi bisogna ricominciare da capo, Elvira si perde di nuovo nei suoi pensieri, mentre sul viottolo verso il suo alloggio incrocia Agnese col nipote Furio – “Pessimo nome per un bambino, di questi tempi!” aveva pensato Elvira quando le era stato presentato – che stanno andando all’emporio per ricomprare la crema “schermo totale” appena finita. Sulla strada Furio dà una carezza al cane Otto, che nonostante il regolamento lo vieti, se gironzola da solo per il villaggio. Otto è in missione per identificare il nuovo odore presente da qualche giorno. Svoltando l’angolo finalmente la traccia è più chiara: una femmina sicuramente, ma non fa in tempo a decifrare di che età sia che il signor Gervasio lo prende per la collottola per riportarlo dal padrone.

Otto ciondolante dalla sua collottola vede sulla strada verso la sua cuccia la signora Merlin che sta sistemando qualcosa fuori nel patio. La famiglia Merlin è diventata tale solo da poco, Marta e Teodoro sono sposati da un anno e mezzo circa, mentre la loro piccola compirà un anno tra un paio di giorni. Loro, i genitori, di anni ne hanno 20 ed è proprio per questo motivo, che tutti al villaggio hanno da esprimere la propria opinione sul loro conto. Nel patio Marta sta attaccando un foglio,che invita tutti i villeggianti ad approfittare del buffet preparato per la festa del primo compleanno di Maia. Il cartello, molto semplice, mostra una torta stilizzata disegnata con un tratto deciso di pennarello nero, mentre con matite rosse e blu sono state colorate, fuori dai margini, le decorazioni sopra la torta: mirtilli e lamponi.

terza puntata

Annunci